Close

Contact Us

App per smartphone: le tendenze del 2024

tendenze del 2024 per lo sviluppo di app web
pic by: Lukenn Sabellano via Unsplash

Il mondo dello sviluppo di applicazioni mobile è in continuo fermento e rimanere aggiornati sulle tendenze che lo riguardano è importante sia per chi, come noi, lavora in questo campo e desidera fornire ai propri clienti prodotti al passo con i tempi, sia per coloro che stanno dall’altra parte della “barricata” e vogliono capire quali sono i cavalli vincenti su cui puntare, soprattutto quando il budget a loro disposizione è limitato e devono ottimizzare le risorse economiche ma anche di tempo.

In questo articolo, ti offriamo una panoramica delle tendenze nello sviluppo app che vedremo crescere nel 2024 e che, presumibilmente, porteremo con noi anche negli anni a venire.

L’intelligenza artificiale nello sviluppo di app

Da dove cominciare, quindi, se non dall’Intelligenza Artificiale? La creazione che più di tutte, negli ultimi mesi, ha suscitato in creatori e utenti una lunga serie di interrogativi morali, si è ormai ritagliata un posto preminente nelle nostre vite e le app non fanno eccezione. Il machine learning, termine in realtà più corretto quando ci riferiamo a macchine in grado di apprendere da loro stesse e dai propri errori, se applicato allo sviluppo di mobile app offre infatti una notevole serie di funzionalità in grado di rendere le app stesse più intelligenti, utili e dunque performanti per gli utenti.

Esempi di funzionalità IA sugli smartphone sono i sistemi di riconoscimento per immagini, il riconoscimento facciale, il riconoscimento verbale, la categorizzazione di testi e immagini e la manutenzione predittiva, quest’ultima in grado di definire, in base ad alcuni parametri tecnici precisi, il tempo rimanente prima di un guasto e avviare le necessarie operazioni di conservazione. In generale, l’analisi predittiva è una funzionalità resa possibile dall’IA che precede, potremmo dire, le decisioni dell’utente analizzando i suoi comportamenti passati.

Sempre legato all’IA c’è l’uso dei chatbot per la comunicazione con i clienti. Ti sarà forse già capitato di prenotare un ristorante tramite una funzionalità di questo tipo; si tratta di una tecnologia che verrà usata sempre più su larga scala e per un motivo molto semplice: perché ottimizza enormemente alcuni processi tradizionalmente svolti tramite telefono, email, social o app di messaggistica grazie alla presenza dedicata di un operatore fisico, adesso non più necessario. Quella stessa persona, quindi, può essere dedicata a mansioni più produttive e meno gestionali, con indubbi vantaggi per l’azienda.

Beacon e wallet digitali per aumentare le vendite

Un’altra tendenza in crescita nello sviluppo di app per smartphone è quello dei cosiddetti “beacon”, una tecnologia che ha ormai una decina di anni di storia ma che solo negli ultimi tempi è stata migliorata a tal punto da diventare pervasiva. I beacon sono uno strumento di upselling potente perché permettono di inviare notifiche direttamente sul cellulare di ogni cliente che abbia installato l’app del negozio sul proprio smartphone agganciandoglisi tramite Bluetooth quando entra nello store fisico.

Vengono infatti usati per il marketing di prossimità, però sono anche utilissimi per monitorare il comportamento degli utenti in negozio, ad esempio il tempo che trascorrono in una corsia per compiere, in un momento successivo, azioni di remarketing (quelle cioè con cui, a distanza di tempo, si espone il cliente a messaggi promozionali relativi ai prodotti nei confronti dei quali egli ha già manifestato interesse). Ciò migliora anche l’esperienza dell’utente all’interno dell’app, poiché è l’app stessa a fornirgli una scorciatoia verso l’acquisto risparmiandogli la fatica di ricordarsi di aver avuto bisogno di un determinato oggetto in passato.

In generale, fra i business che possono trarre maggiore beneficio dall’uso di app personalizzate, ci sono sicuramente tutti quelli che offrono servizi on demand: dai ristoranti ai dottori, dai barbieri ai personal trainer, non farai fatica a individuare nel tuo telefono un esempio di app che hai usato negli ultimi mesi per ricevere un servizio su misura senza dover perdere tempo in telefonate, email o altri canali di comunicazione più tradizionali. Se ti appaiono più veloci e, paradossalmente visto che parliamo di app, anche più umani è perché, di fatto, lo sono.

Per quanto riguarda i pagamenti, le transazioni tramite portafogli digitali (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay) sono in crescita e lo saranno sempre di più: le app su misura dotate di questi sistemi di pagamento, anche se attualmente non sono uno standard affermato, diventeranno sempre più comuni, così come l’uso di ID Apple e Google per il login, che a differenza dei login tradizionali, oltre a essere più rapidi, offrono anche indubbi vantaggi per quanto riguarda la sicurezza essendo protetti da un sistema di autenticazione a due fattori.

Tecnologie in crescita: 5G, AR e VR

Ci sono poi alcuni aspetti tecnici importanti che diventeranno sempre più centrali nello sviluppo di un’app nel 2024 e oltre. Uno è rappresentato dalla connessione 5G e dal fatto che sempre più smartphone, con il passare degli anni, ne saranno dotati: questo significa poter contare su velocità ed efficienza nettamente migliori e quindi poter offrire app più ricche e performanti. Un avanzamento cui contribuirà anche il sempre più largo ricorso a sistemi cloud che permettono di conservare e trasmettere dati senza appesantire la memoria del dispositivo mobile.

E a proposito di avanzamenti tecnologici, non possiamo non menzionare la realtà aumentata e virtuale come uno degli ambiti in cui se ne registreranno di più: se finora ci siamo limitati a raschiare la superficie delle potenzialità dell’AR e della VR, nei prossimi anni le cose cambieranno anche grazie al fatto di poter contare su dispositivi, lato utente, più performanti. Avevamo già affrontato la questione delle potenzialità dell’AR in questo articolo, ma ci sono altri aspetti su cui torneremo in questo blog: l’argomento, come puoi immaginare, ci interessa particolarmente.

In arrivo sul blog di Magnetica

Rimani con noi per i prossimi contenuti: il mese prossimo parleremo di quali sono le differenze fra realtà aumentata e realtà virtuale!

Alessandro Medici
Alessandro Medici

Sono uno sviluppatore web/mobile e UX designer appassionato di innovazione tecnologica. Oltre alla programmazione mi occupo anche di progettazione di Database e di User Experience. Trovare una soluzione facile a un problema difficile è la cosa che più mi diverte.

Related News

Quanto costa e quanto tempo ci vuole per sviluppare un'app Android, iOS o cross-platform

Quanto costa sviluppare un'app e quanto tempo ci vuole?

Tra le domande che ci rivolgono più spesso c'è sicuramente questa: quanto costa sviluppare un'app?. ...

Scopri di più
Addestramento con realtà virtuale e tecnologia indossabile

VR Training e Wearable Technology

Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...

Scopri di più
EnvAR è un software che permette di effettuare videochiamate con realtà aumentata

EnvAR, il software di assistenza remota con l'AR

Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...

Scopri di più
Istruzione e formazione a distanza

Istruzione e formazione: la distanza non è più un limite

Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...

Scopri di più
Un'app in realtà aumentata per esplorare gli interni della Cattedrale di Mantova all'epoca di Giulio Romano

Cattedrale di Mantova: un'app AR per esplorarla

L'utilizzo della realtà aumentata nei musei può trasformare radicalmente l'esperienza dei visitatori ...

Scopri di più
MyVisualField permette di effettuare esami del campo visivo fai da te

Un’app “fai da te” per il controllo del campo visivo

Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...

Scopri di più
Tilt Five propone un nuovo modo di utilizzare la realtà aumentata nei giochi da tavolo

Tilt Five: la rivoluzione dell'AR nei boardgame

Il mondo dei giochi da tavolo è sempre stato un luogo di creatività e connessione sociale, ma negli ...

Scopri di più
quale software house scegliere a treviglio e in provincia di bergamo

Scegliere una piccola software house: vantaggi nell'ecosistema dello sviluppo software

Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...

Scopri di più
Principali differenze di costi, requisiti e utilizzi fra app AR e VR

Quali sono le differenze fra realtà aumentata e realtà virtuale

Realtà aumentata e virtuale possono offrire un vantaggio competitivo importante alla tua azienda, co ...

Scopri di più
Gli accordion sono un elemento di UX importante per ottimizzare la navigazione mobile

Accordion su mobile: buone pratiche per lo sviluppo di un'app

Gli accordion sono un elemento molto usato nello sviluppo di mobile app perché permettono di ridurre ...

Scopri di più
Progettazione e manutenzione di un software web

Come gestire in maniera efficace i progetti di sviluppo software

Una delle attività che ci troviamo più spesso ad affrontare nella nostra software house è quella del ...

Scopri di più
Gamified learning per la sostenibilità

La gamification per promuovere la sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni, la gamification ha dimostrato di essere uno strumento potente per influenzare com ...

Scopri di più
Quando scegliere una webapp o creare un sito web

Web app e sito web: quando scegliere l'uno o l'altro

Per gli sviluppatori, la creazione di siti web è un processo relativamente semplice una volta che ...

Scopri di più
I vantaggi di aver investito in ricerca e sviluppo su AR e VR

AR e VR, inizia la stagione della raccolta

ThinkReality, Quest Pro, Spectacles Il momento della raccolta per chi ha seminato bene negli anni pa ...

Scopri di più
Scuola digitale, utilizzo delle nuove tecnologie per l'insegnamento e apprendimento

Digitalizzazione della scuola e gamified learning: come attuarli?

La Cambridge University Press & Assessment ha condotto un sondaggio dedicato al rapporto tra scuola ...

Scopri di più
Trasformazione digitale per le aziende per ridurre le inefficienze

Trasformazione digitale per l'industria 4.0: come attuarla?

Gli incentivi all’industria 4.0 e alcuni recenti bandi hanno permesso a molte aziende di affrontare ...

Scopri di più
Smart Data Capture e Realtà aumentata: acquisizione automatizzata dei dati

Come funziona lo Smart Data Capture con l'AR

Il volume sempre crescente di dati generati dalle aziende ha creato sia opportunità che sfide per le ...

Scopri di più
Intelligenza artificiale e automazione dei processi industriali

Intelligenza artificiale nell'industria 4.0: come l'automazione può aiutare il tuo settore

L'automazione industriale è un campo che si basa sulla riduzione della dipendenza dell'uomo nei proc ...

Scopri di più
Utilizzi della Realtà Aumentata

Realtà aumentata: utilizzi più o meno virtuosi

Il valore dell’AR per migliorare le condizioni di vita e lavorative La realtà aumentata è d ...

Scopri di più
Approfondimenti sulla realtà aumentata

Realtà Aumentata, un po’ di chiarezza

La realtà aumentata non è soltanto la tecnologia attualmente più avanzata, ma anche quella più in v ...

Scopri di più
Erogazione di servizi di assistenza sul campo con la realtà aumentata

La tecnologia AR applicata ai servizi sul campo

La Realtà Aumentata (AR) sta già diventando un elemento fondamentale per il Field Service Management ...

Scopri di più
Il metaverso è un ambiente digitale persistente e condiviso in cui agire in tempo reale

Esperienze virtuali nel Metaverso: come funzionano?

Il metaverso è considerato da tutti l’evoluzione naturale di internet per come lo conosciamo adesso: ...

Scopri di più
Simulazione e addestramento in VR per migliorare i risultati dell'apprendimento

Le app in realtà virtuale per il training e la formazione

In questo periodo, stimolati dai vari lockdown passati, l’istruzione e la formazione hanno allargato ...

Scopri di più
Request information for a PoC or write to us for a quote on mobile or web application development, AR/VR.

We Design Your Ideas

Don't wait to shape your plans, let us carry out your project with care and attention

Tell us what you're up to