La realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti per trasformare il marketing digitale perché offre opportunità preziose di coinvolgere i consumatori e arricchirne l’esperienza di acquisto. Grazie all'uso di app AR per smartphone, i brand possono infatti creare esperienze immersive e interattive, influenzando positivamente le decisioni d’acquisto e aumentando il legame emotivo con il marchio. In questo articolo analizziamo insieme come utilizzare questa tecnologia per massimizzare i risultati ottenuti attraverso le strategie di marketing più tradizionali.
Se pensiamo all’esperienza di acquisto online di molti oggetti di uso quotidiano, in particolare tutto ciò che attiene alla sfera della moda, degli accessori, ma anche dell’oggettistica e dell’arredamento per la casa, uno dei nodi critici è rappresentato dalla capacità del sito web di fornire dettagli sufficienti su un prodotto affinché l’utente si trovi nella posizione di compiere una decisione informata e pienamente consapevole.
Per ottenere questo risultato esistono alcune strategie molto efficaci: corredare la scheda prodotto del prodotto con foto nitide, di qualità, che mostrino l’oggetto in tutti i suoi dettagli; inserire FAQ testuali che chiariscano i dubbi più frequenti degli utenti; arricchire le schede prodotto di tutti i dettagli tecnici necessari per spingere l’utente a compiere l’acquisto.
In psicologia si usa il termine satisficing (dalla combinazione di satisfactory, “soddisfacente”, e sufficing, “sufficiente”) proprio per definire la tendenza, comune a tutti gli esseri umani, ad accontentarsi di una soluzione una volta ottenuto un certo numero di informazioni di base, quelle ritenute sufficienti per giustificare un’azione (come ad esempio un acquisto).
Tuttavia questo meccanismo, che funziona molto bene per gli acquisti di poco conto o impulsivi, comincia a incepparsi quando si tratta di spendere cifre piuttosto elevate. Diventa allora necessario, per riuscire a vendere un prodotto, ricorrere a strategie più creative e d’impatto. Una di queste è la realtà aumentata, tecnologia capace di spostare l’ago della bilancia a favore dell’acquisto dando un riscontro reale e concreto della bontà del prodotto che l’utente ha di fronte a sé.
La realizzazione di un’app in realtà aumentata si propone come un potente strumento di engagement, capace di connettere i consumatori con i prodotti in maniera interattiva e immersiva. Attraverso un’app in realtà aumentata per smartphone si può infatti permettere al consumatore di visualizzare i prodotti in 3D prima di acquistarli, collocandoli all’interno di uno spazio reale e comprenderne così subito il reale effetto visivo finale.
Tra le applicazioni più di successo vi sono infatti quelle sviluppate da aziende di arredamento e studi di architettura, ma la realtà aumentata può migliorare enormemente l'esperienza di shopping online e ridurre il tasso di resi anche nel settore della moda garantendo la possibilità ai clienti di provare virtualmente vestiti, occhiali e accessori ed eliminare così le proprie incertezze sull’acquisto.
Fra i possibili vantaggi dello sviluppo in realtà aumentata c’è anche quello di un coinvolgimento diretto con il brand: ad esempio, durante i mondiali di calcio del 2022, Coca-Cola ha utilizzato una campagna di realtà aumentata che permetteva ai consumatori di partecipare a mini-giochi di calcio tramite un'app. Gli utenti potevano giocare direttamente con il proprio smartphone, accumulare punti e condividerli sui social: lo scopo era quello di creare un legame più profondo con il marchio attraverso il divertimento e la competizione.
Anche gli eventi dal vivo o l’esperienza in negozio possono poi giovare dell’uso di software in realtà aumentata, rendendo memorabile l'interazione con il brand. Ad esempio, una campagna di marketing potrebbe includere elementi virtuali che i consumatori possono scoprire attraverso il proprio smartphone.
Nonostante le numerose opportunità offerte da questa tecnologia, l'adozione della realtà aumentata nel marketing richiede comunque una progettazione accurata e investimenti significativi. La complessità di sviluppo dei software necessari per garantire un'esperienza AR fluida, così come la necessità di aggiornamenti periodici che garantiscano la piena compatibilità con una varietà di dispositivi e sistemi operativi e i costi che ciò comporta possono ancora rappresentare una barriera per le piccole e medie imprese.
Tuttavia, come è successo per molte innovazioni tecnologiche prima di questa, la diffusione dell’AR su sempre più larga scala ne promuoverà inevitabilmente, con il tempo, l'accessibilità in termini sia pratici che economici. Inoltre, una gestione consapevole del progetto di sviluppo può fare molto per ottimizzare i propri investimenti e massimizzarne il ritorno.
La traiettoria compiuta negli ultimi anni dalla realtà aumentata, con sempre nuove applicazioni in una crescente varietà di ambiti e situazioni, suggerisce comunque che essa sia destinata a diventare una parte essenziale delle strategie omnichannel, permettendo ai consumatori di spostarsi senza soluzione di continuità tra esperienza fisica e digitale, ottenendo informazioni aggiuntive sui prodotti o servizi tramite la realtà aumentata sia online che in negozio.
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Torna a leggere il nostro blog il mese prossimo: nella nuova uscita ti parleremo delle possibili applicazioni della realtà virtuale in ambito immobiliare. Non perderti il prossimo articolo!
Sono uno sviluppatore Unity alla costante ricerca del codice perfetto. Amo scrivere codice che sia pulito leggibile e conforme alle best practice. La mia più grande soddisfazione è aprire un progetto dopo mesi e capire al volo cos'ho scritto l'ultima volta!
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