Gli incentivi all’industria 4.0 e alcuni recenti bandi hanno permesso a molte aziende di affrontare la trasformazione digitale con un certo alleggerimento sulla spesa da sostenere. Nonostante ciò, Confindustria ha rilevato che poco meno di 1/3 delle imprese considera l'industria 4.0 parte delle proprie strategie aziendali. A cosa è dovuta questa diffidenza o lentezza? Spesso le aziende confondono la trasformazione con la semplice digitalizzazione, oppure ritengono che sia sufficiente ammodernare l’hardware degli uffici per aver attuato una completa trasformazione digitale: queste operazioni non sono di certo da buttar via, ma si tratta solo del primo passo.
Spesso, poi, mancano all'interno delle imprese le competenze necessarie per attuare tale trasformazione. Vediamo dunque cosa significa davvero "industria 4.0" e quali soluzioni specifiche siamo in grado di offrire, all'interno di Magnetica Development, per supportare tale processo.
La digitalizzazione rappresenta la base per poter procedere con la trasformazione digitale. Si tratta semplicemente di rendere digitali tutti i processi esistenti per ottimizzarli e renderli più efficienti. Lo sviluppo di gestionali e la realizzazione di applicazioni industriali rappresentano un ulteriore passo di questo processo, migliorando la gestione interna e la comunicazione con i clienti senza spreco di carta e nel rispetto delle normative sui documenti digitali.
In un momento successivo alla digitalizzazione, si procede a un’ analisi delle inefficienze nell’organizzazione valutando, con studi ad hoc, tutte quelle opportunità che allo stato attuale delle cose non si è in grado di cogliere. In termini di inefficienze, la mancanza di digitalizzazione può portare a:
Dopo aver individuato tutte le inefficienze in relazione alle possibilità dischiuse dal proprio settore, si definisce la strategia di innovazione che punta a migliorare la competitività con i diretti concorrenti.
Quanto individuato durante la fase di analisi delle inefficienze può essere integrato in una strategia di innovazione che affianchi l’ammodernamento delle infrastrutture e dell’IT. Ecco alcune delle azioni che una software house come Magnetica Development è in grado di mettere in campo per l'industria 4.0:
È chiaro che un cambio di mentalità imprenditoriale, accompagnato all’investimento dalla prima all’ultima fase, è indispensabile affinché tutti questi passi vengano portati a termine con un buon risultato. Dare fiducia agli strumenti tecnologici, con tutte le migliorie che essi possono apportare ai processi aziendali, richiedendo un cambiamento di approccio da parte del management è la trasformazione più difficile da attuare.
Contattaci per sapere di più sui nostri servizi di sviluppo software e applicazioni per l'industria 4.0.
Sono uno sviluppatore web/mobile e UX designer appassionato di innovazione tecnologica. Oltre alla programmazione mi occupo anche di progettazione di Database e di User Experience. Trovare una soluzione facile a un problema difficile è la cosa che più mi diverte.
ThinkReality, Quest Pro, Spectacles Il momento della raccolta per chi ha seminato bene negli anni pa ...
La Cambridge University Press & Assessment ha condotto un sondaggio dedicato al rapporto tra scuola ...
Il volume sempre crescente di dati generati dalle aziende ha creato sia opportunità che sfide per le ...
L'automazione industriale è un campo che si basa sulla riduzione della dipendenza dell'uomo nei proc ...
Il mondo dei giochi da tavolo è sempre stato un luogo di creatività e connessione sociale, ma negli ...
Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...
Il mondo dello sviluppo di applicazioni mobile è in continuo fermento e rimanere aggiornati sulle te ...
Con opportuni processi di gamification, la realtà aumentata e quella virtuale possono arricchire l’e ...
Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...
Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...
Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...
La Realtà Aumentata (AR) sta già diventando un elemento fondamentale per il Field Service Management ...
Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...
Don't wait to shape your plans, let us carry out your project with care and attention