Negli ultimi anni, la gamification ha dimostrato di essere uno strumento potente per influenzare comportamenti e incentivare l'adozione di pratiche sostenibili. Questa tecnica, che applica elementi di gioco in contesti non ludici, può essere utilizzata efficacemente per promuovere la sostenibilità ambientale, coinvolgendo e motivando le persone a fare scelte più ecologiche. Scopriamo insieme quali possibilità offre.
La gamification è una strategia didattica con cui si utilizzano meccaniche di gioco come punti, classifiche, badge e sfide per incentivare l'interazione e l'impegno: sfruttando la naturale sensibilità umana alla ricompensa, ovvero la nostra tendenza a rilevare segnali di rinforzo positivo dall'ambiente e attuare comportamenti che ci forniscano stimoli gratificanti, si cerca insomma di incoraggiare comportamenti desiderati. La "ludicizzazione" può dunque trasformare compiti noiosi o percepiti come faticosi in attività coinvolgenti e appaganti.
Come abbiamo già raccontato su questo blog, la gamification è già ampiamente presente nella pratica scolastica quotidiana, formale e non: nelle piattaforme come Kahoot! che permettono di creare quiz interattivi, nell'app di apprendimento linguistico, negli ambienti virtuali che trasformano la gestione della classe in giochi di ruolo dove gli studenti guadagnano punti esperienza per comportamenti positivi, e poi in numerose attività basate sul problem solving e la collaborazione attraverso le quali gli alunni sviluppano ed esplorano concetti di scienza, matematica, storia, geografia e così via.
Uno degli aspetti chiave della gamification è il feedback immediato: gli studenti ricevono infatti risposte rapide sulle loro performance, comprendendo immediatamente gli errori da migliorare. Il gamified learning è quindi anche un modo per agevolare e rendere più puntuale la valutazione informale dell’apprendimento, soprattutto nelle classi molto numerose in cui fornire riscontri dettagliati, rapidi e individualizzati ai discenti è spesso complicato.
Il gamified learning può trovare applicazione in qualsiasi contesto si ponga finalità educative e uno degli ambiti dove questo è più evidente è quello della sostenibilità ambientale. Attraverso la gamification è infatti possibile promuovere, non solo a scuola ma in qualunque ambito o situazione, e specialmente fra i più giovani, comportamenti virtuosi, amici dell’ambiente. Di seguito vi forniamo una piccola rassegna di idee per lo sviluppo della consapevolezza ambientale attraverso la gamification.
Esistono diverse app che incentivano gli utenti a ridurre il consumo energetico domestico, ad esempio premiandoli per azioni sostenibili come spegnere le luci o ridurre l'uso dell'acqua. In queste app, gli utenti guadagnano punti e badge, possono confrontarsi con gli amici e partecipare a sfide comunitarie.
A livello aziendale, alcune aziende utilizzano la gamification per promuovere pratiche ecologiche tra i dipendenti. Attraverso piattaforme specifiche e software per la gamification, le aziende possono impostare obiettivi di sostenibilità e premiare i dipendenti che li raggiungono, creando una cultura aziendale più verde e coinvolgente.
La citizen science è quella pratica con cui i cittadini comuni possono partecipare direttamente alla raccolta e analisi di dati scientifici permettendo così agli enti di ricerca di processare grandi moli di dati provenienti da vaste aree geografiche o lunghi periodi di tempo. Integrando la gamification, la citizen science può diventare ancora più accessibile e appetibile per tutti, ad esempio attraverso:
La sensibilizzazione alla raccolta differenziata è cruciale per promuovere comportamenti sostenibili fin dalla giovane età, sia in famiglia sia a scuola. Alcuni esempi di come la gamification può essere utilizzata per insegnare la raccolta differenziata includono:
Come abbiamo detto, la natura interattiva e competitiva della gamification rende gli utenti più coinvolti rispetto ai metodi tradizionali di sensibilizzazione. Inoltre, le ricompense immediate e tangibili (come punti e badge) incentivano le persone a mantenere comportamenti sostenibili nel tempo, mentre le classifiche e le sfide collettive promuovono un senso di comunità e collaborazione, facendo sì che le persone si sentano parte di un movimento più ampio.
Se ben progettata, la gamification può quindi trasformare comportamenti individuali e collettivi creando un impatto positivo duraturo sul nostro pianeta. Tuttavia, è essenziale considerare le sue limitazioni: c'è infatti il rischio che le persone partecipino solo per le ricompense, senza un vero cambiamento di mentalità. Inoltre, sviluppare programmi di gamification efficaci richiede investimenti sia in termini di tempo che di denaro. È quindi necessario integrare questa strategia con altre iniziative educative e di sensibilizzazione per ottenere risultati ottimali.
Ti interessa un progetto di gamified learning? Contattaci: ti aiuteremo a dare forma alla tua idea.
Torna a leggere il nostro blog il mese prossimo: nella nuova uscita parleremo di come scegliere fra una web app e un sito web per migliorare la visibilità di un brand online. Non perderti il prossimo articolo!
Sono uno sviluppatore Unity alla costante ricerca del codice perfetto. Amo scrivere codice che sia pulito leggibile e conforme alle best practice. La mia più grande soddisfazione è aprire un progetto dopo mesi e capire al volo cos'ho scritto l'ultima volta!
Tra le domande che ci rivolgono più spesso c'è sicuramente questa: quanto costa sviluppare un'app?. ...
Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...
Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...
Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...
L'utilizzo della realtà aumentata nei musei può trasformare radicalmente l'esperienza dei visitatori ...
Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...
Il mondo dei giochi da tavolo è sempre stato un luogo di creatività e connessione sociale, ma negli ...
Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...
Il mondo dello sviluppo di applicazioni mobile è in continuo fermento e rimanere aggiornati sulle te ...
Realtà aumentata e virtuale possono offrire un vantaggio competitivo importante alla tua azienda, co ...
Gli accordion sono un elemento molto usato nello sviluppo di mobile app perché permettono di ridurre ...
Una delle attività che ci troviamo più spesso ad affrontare nella nostra software house è quella del ...
Per gli sviluppatori, la creazione di siti web è un processo relativamente semplice una volta che ...
Per realizzare un’esperienza utente soddisfacente su un’app o un sito web, nessun dettaglio è superf ...
La realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti per trasformare il marketing digitale p ...
La realtà virtuale sta rivoluzionando il modo in cui gli acquirenti si relazionano ai prodotti da ...
Con opportuni processi di gamification, la realtà aumentata e quella virtuale possono arricchire l’e ...
Non attendere per dare forma ai tuoi progetti,
siamo pronti a realizzare il tuo progetto con cura e attenzione.
Consulta le FAQ nella pagina servizi per maggiori info.