Chiudi

Contattaci

Realtà aumentata per il marketing: sfide e opportunità

realtà aumentata per il marketing
pic by: freepik

La realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti per trasformare il marketing digitale perché offre opportunità preziose di coinvolgere i consumatori e arricchirne l’esperienza di acquisto. Grazie all'uso di app AR per smartphone, i brand possono infatti creare esperienze immersive e interattive, influenzando positivamente le decisioni d’acquisto e aumentando il legame emotivo con il marchio. In questo articolo analizziamo insieme come utilizzare questa tecnologia per massimizzare i risultati ottenuti attraverso le strategie di marketing più tradizionali.

Psicologia degli acquisti: quali elementi di un sito spingono le vendite?

Se pensiamo all’esperienza di acquisto online di molti oggetti di uso quotidiano, in particolare tutto ciò che attiene alla sfera della moda, degli accessori, ma anche dell’oggettistica e dell’arredamento per la casa, uno dei nodi critici è rappresentato dalla capacità del sito web di fornire dettagli sufficienti su un prodotto affinché l’utente si trovi nella posizione di compiere una decisione informata e pienamente consapevole.

Per ottenere questo risultato esistono alcune strategie molto efficaci: corredare la scheda prodotto del prodotto con foto nitide, di qualità, che mostrino l’oggetto in tutti i suoi dettagli; inserire FAQ testuali che chiariscano i dubbi più frequenti degli utenti; arricchire le schede prodotto di tutti i dettagli tecnici necessari per spingere l’utente a compiere l’acquisto.

In psicologia si usa il termine satisficing (dalla combinazione di satisfactory, “soddisfacente”, e sufficing, “sufficiente”) proprio per definire la tendenza, comune a tutti gli esseri umani, ad accontentarsi di una soluzione una volta ottenuto un certo numero di informazioni di base, quelle ritenute sufficienti per giustificare un’azione (come ad esempio un acquisto).

Tuttavia questo meccanismo, che funziona molto bene per gli acquisti di poco conto o impulsivi, comincia a incepparsi quando si tratta di spendere cifre piuttosto elevate. Diventa allora necessario, per riuscire a vendere un prodotto, ricorrere a strategie più creative e d’impatto. Una di queste è la realtà aumentata, tecnologia capace di spostare l’ago della bilancia a favore dell’acquisto dando un riscontro reale e concreto della bontà del prodotto che l’utente ha di fronte a sé.

In quale modo la realtà aumentata può migliorare le vendite?

La realizzazione di un’app in realtà aumentata si propone come un potente strumento di engagement, capace di connettere i consumatori con i prodotti in maniera interattiva e immersiva. Attraverso un’app in realtà aumentata per smartphone si può infatti permettere al consumatore di visualizzare i prodotti in 3D prima di acquistarli, collocandoli all’interno di uno spazio reale e comprenderne così subito il reale effetto visivo finale.

Tra le applicazioni più di successo vi sono infatti quelle sviluppate da aziende di arredamento e studi di architettura, ma la realtà aumentata può migliorare enormemente l'esperienza di shopping online e ridurre il tasso di resi anche nel settore della moda garantendo la possibilità ai clienti di provare virtualmente vestiti, occhiali e accessori ed eliminare così le proprie incertezze sull’acquisto.

Fra i possibili vantaggi dello sviluppo in realtà aumentata c’è anche quello di un coinvolgimento diretto con il brand: ad esempio, durante i mondiali di calcio del 2022, Coca-Cola ha utilizzato una campagna di realtà aumentata che permetteva ai consumatori di partecipare a mini-giochi di calcio tramite un'app. Gli utenti potevano giocare direttamente con il proprio smartphone, accumulare punti e condividerli sui social: lo scopo era quello di creare un legame più profondo con il marchio attraverso il divertimento e la competizione.

Anche gli eventi dal vivo o l’esperienza in negozio possono poi giovare dell’uso di software in realtà aumentata, rendendo memorabile l'interazione con il brand. Ad esempio, una campagna di marketing potrebbe includere elementi virtuali che i consumatori possono scoprire attraverso il proprio smartphone.

Sviluppo app realtà aumentata: quale futuro aspettarsi per il marketing?

Nonostante le numerose opportunità offerte da questa tecnologia, l'adozione della realtà aumentata nel marketing richiede comunque una progettazione accurata e investimenti significativi. La complessità di sviluppo dei software necessari per garantire un'esperienza AR fluida, così come la necessità di aggiornamenti periodici che garantiscano la piena compatibilità con una varietà di dispositivi e sistemi operativi e i costi che ciò comporta possono ancora rappresentare una barriera per le piccole e medie imprese.

Tuttavia, come è successo per molte innovazioni tecnologiche prima di questa, la diffusione dell’AR su sempre più larga scala ne promuoverà inevitabilmente, con il tempo, l'accessibilità in termini sia pratici che economici. Inoltre, una gestione consapevole del progetto di sviluppo può fare molto per ottimizzare i propri investimenti e massimizzarne il ritorno.

La traiettoria compiuta negli ultimi anni dalla realtà aumentata, con sempre nuove applicazioni in una crescente varietà di ambiti e situazioni, suggerisce comunque che essa sia destinata a diventare una parte essenziale delle strategie omnichannel, permettendo ai consumatori di spostarsi senza soluzione di continuità tra esperienza fisica e digitale, ottenendo informazioni aggiuntive sui prodotti o servizi tramite la realtà aumentata sia online che in negozio.

Ti interessa l’AR per il marketing? Contattaci per una soluzione su misura!

In arrivo sul blog di Magnetica

Torna a leggere il nostro blog il mese prossimo: nella nuova uscita ti parleremo delle possibili applicazioni della realtà virtuale in ambito immobiliare. Non perderti il prossimo articolo!

Condividi articolo
TAG
Realtà aumentata
sviluppo app
Davide Bosco
Davide Bosco

Sono uno sviluppatore Unity alla costante ricerca del codice perfetto. Amo scrivere codice che sia pulito leggibile e conforme alle best practice. La mia più grande soddisfazione è aprire un progetto dopo mesi e capire al volo cos'ho scritto l'ultima volta!

Related News

Utilizzi della Realtà Aumentata

Realtà aumentata: utilizzi più o meno virtuosi

Il valore dell’AR per migliorare le condizioni di vita e lavorative La realtà aumentata è d ...

Scopri di più
I vantaggi di aver investito in ricerca e sviluppo su AR e VR

AR e VR, inizia la stagione della raccolta

ThinkReality, Quest Pro, Spectacles Il momento della raccolta per chi ha seminato bene negli anni pa ...

Scopri di più
Scuola digitale, utilizzo delle nuove tecnologie per l'insegnamento e apprendimento

Digitalizzazione della scuola e gamified learning: come attuarli?

La Cambridge University Press & Assessment ha condotto un sondaggio dedicato al rapporto tra scuola ...

Scopri di più
Approfondimenti sulla realtà aumentata

Realtà Aumentata, un po’ di chiarezza

La realtà aumentata non è soltanto la tecnologia attualmente più avanzata, ma anche quella più in v ...

Scopri di più
Erogazione di servizi di assistenza sul campo con la realtà aumentata

La tecnologia AR applicata ai servizi sul campo

La Realtà Aumentata (AR) sta già diventando un elemento fondamentale per il Field Service Management ...

Scopri di più
Un'app in realtà aumentata per esplorare gli interni della Cattedrale di Mantova all'epoca di Giulio Romano

Cattedrale di Mantova: un'app AR per esplorarla

L'utilizzo della realtà aumentata nei musei può trasformare radicalmente l'esperienza dei visitatori ...

Scopri di più
Smart Data Capture e Realtà aumentata: acquisizione automatizzata dei dati

Come funziona lo Smart Data Capture con l'AR

Il volume sempre crescente di dati generati dalle aziende ha creato sia opportunità che sfide per le ...

Scopri di più
Tilt Five propone un nuovo modo di utilizzare la realtà aumentata nei giochi da tavolo

Tilt Five: la rivoluzione dell'AR nei boardgame

Il mondo dei giochi da tavolo è sempre stato un luogo di creatività e connessione sociale, ma negli ...

Scopri di più
tendenze del 2024 per lo sviluppo di app web

App per smartphone: le tendenze del 2024

Il mondo dello sviluppo di applicazioni mobile è in continuo fermento e rimanere aggiornati sulle te ...

Scopri di più
Principali differenze di costi, requisiti e utilizzi fra app AR e VR

Quali sono le differenze fra realtà aumentata e realtà virtuale

Realtà aumentata e virtuale possono offrire un vantaggio competitivo importante alla tua azienda, co ...

Scopri di più
Quanto costa e quanto tempo ci vuole per sviluppare un'app Android, iOS o cross-platform

Quanto costa sviluppare un'app e quanto tempo ci vuole?

Tra le domande che ci rivolgono più spesso c'è sicuramente questa: quanto costa sviluppare un'app?. ...

Scopri di più
Addestramento con realtà virtuale e tecnologia indossabile

VR Training e Wearable Technology

Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...

Scopri di più
EnvAR è un software che permette di effettuare videochiamate con realtà aumentata

EnvAR, il software di assistenza remota con l'AR

Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...

Scopri di più
Istruzione e formazione a distanza

Istruzione e formazione: la distanza non è più un limite

Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...

Scopri di più
MyVisualField permette di effettuare esami del campo visivo fai da te

Un’app “fai da te” per il controllo del campo visivo

Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...

Scopri di più
quale software house scegliere a treviglio e in provincia di bergamo

Scegliere una piccola software house: vantaggi nell'ecosistema dello sviluppo software

Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...

Scopri di più
Gli accordion sono un elemento di UX importante per ottimizzare la navigazione mobile

Accordion su mobile: buone pratiche per lo sviluppo di un'app

Gli accordion sono un elemento molto usato nello sviluppo di mobile app perché permettono di ridurre ...

Scopri di più
Progettazione e manutenzione di un software web

Come gestire in maniera efficace i progetti di sviluppo software

Una delle attività che ci troviamo più spesso ad affrontare nella nostra software house è quella del ...

Scopri di più
Gamified learning per la sostenibilità

La gamification per promuovere la sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni, la gamification ha dimostrato di essere uno strumento potente per influenzare com ...

Scopri di più
Quando scegliere una webapp o creare un sito web

Web app e sito web: quando scegliere l'uno o l'altro

Per gli sviluppatori, la creazione di siti web è un processo relativamente semplice una volta che ...

Scopri di più
colori per le call to action

Sviluppo app: quali colori scegliere per le CTA?

Per realizzare un’esperienza utente soddisfacente su un’app o un sito web, nessun dettaglio è superf ...

Scopri di più
applicazione della realtà virtuale nel campo immobiliare vendita e progettazione

La realtà virtuale nel campo immobiliare: come e perché usarla

La realtà virtuale sta rivoluzionando il modo in cui gli acquirenti si relazionano ai prodotti da ...

Scopri di più
Pubblicazione e approvazione app IoS e Android

Come funziona l'approvazione di un'app per iOS e Android

Pubblicare un’app su uno store digitale richiede il rispetto di procedure precise che servono a ga ...

Scopri di più
Richiedi informazioni per un PoC o scrivici per avere un preventivo sull sviluppo di applicazioni mobile o web, AR/VR.

Progettiamo le tue idee

Non attendere per dare forma ai tuoi progetti,
siamo pronti a realizzare il tuo progetto con cura e attenzione.

Consulta le FAQ nella pagina servizi per maggiori info.

Parliamone insieme