Con opportuni processi di gamification, la realtà aumentata e quella virtuale possono arricchire l’esperienza dei lavoratori a prescindere dalla loro mansione. Oltre all’efficacia delle azioni compiute utilizzando questi strumenti, che comportano un risparmio di tempo e denaro, come ad esempio nell’utilizzo dell’AR per il supporto e l’assistenza remota, anche il rischio di errori viene diminuito grazie all’assenza di elementi di distrazione. Vediamo come.
Gli utenti di un'applicazione in realtà aumentata o virtuale, siano essi dipendenti di un’azienda, utenti di un social network o medici, possono acquisire più fiducia nelle loro capacità ripetendo le stesse azioni in un ambiente controllato e impratichirsi prima della prova "dal vivo"; inoltre, saranno più inclini a lavorare sul miglioramento delle proprie capacità grazie alla fidelizzazione garantita dal feedback emotivo e all’alto grado di coinvolgimento che queste tecnologie di gamification nel lavoro sono in grado di dare. L'integrazione di realtà virtuale (VR) e gamificazione offre insomma molteplici vantaggi, contribuendo a migliorare l'efficacia della formazione, l'engagement dei dipendenti e la produttività.
La domanda che viene da porsi è: se il mondo del lavoro si sta evolvendo con la gamification, mirando a inserire elementi e comportamenti dei giochi in contesti non ludici, come si evolve invece il mondo dei videogiochi e quali nuovi spunti può apportare anche al mondo B2B? Facciamo qui una piccola panoramica.
Qui l’asticella si alza coinvolgendo a 360° la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Inoltre, il 5G si appresta a sbloccare questo settore che sta puntando sempre di più sul cloud gaming: la nuova frequenza garantisce infatti uno scambio di dati 10 volte più veloce rispetto al 4G. Una maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di inserire contenuti più fotorealistici e avere feedback praticamente in tempo reale. Ciò si traduce nella possibilità di far giocare gruppi di persone distanti tra loro fisicamente utilizzando avatar virtuali. Pensate a una partita di calcio giocata in questo modo!
L’interazione istantanea sarà la chiave fondamentale che verrà poi trasportata nelle applicazioni enterprise: ad esempio, le app che permettono ad un team di collaborare da remoto sono sempre più presenti sui marketplace. Anche Meta ha sperimentato con successo il suo ufficio virtuale Horizon Workrooms che di fatto ha rappresentato il trampolino di lancio per quello che sarà il metaverso della compagnia di Zuckerberg.
Capire quali saranno le tendenze del futuro è facile. Basti pensare all’incremento degli investimenti che il settore industriale sta dedicando alla formazione e all’acquisto della tecnologia necessaria (visori 3D per la realtà virtuale, visori per la mixed reality e occhiali per la realtà aumentata) per digitalizzare i processi di produzione.
Siamo tra le software house italiane più all’avanguardia sull’utilizzo delle nuove tecnologie dedicando molto tempo alla ricerca e sviluppo e offrendo consulenze per quanto riguarda un'ampia varietà di tecnologie, fra cui AR, VR e metaverso. Attraverso queste tecnologie, ci poniamo l'obiettivo di dare la possibilità ai nostri clienti di ottimizzare il lavoro dei propri dipendenti aumentando l’efficacia delle azioni svolte e diminuendo i costi che l’azienda sostiene.
Sono uno sviluppatore Unity alla costante ricerca del codice perfetto. Amo scrivere codice che sia pulito leggibile e conforme alle best practice. La mia più grande soddisfazione è aprire un progetto dopo mesi e capire al volo cos'ho scritto l'ultima volta!
Negli ultimi anni, la gamification ha dimostrato di essere uno strumento potente per influenzare com ...
Gli incentivi all’industria 4.0 e alcuni recenti bandi hanno permesso a molte aziende di affrontare ...
Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...
Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...
Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...
La Realtà Aumentata (AR) sta già diventando un elemento fondamentale per il Field Service Management ...
Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...
Il volume sempre crescente di dati generati dalle aziende ha creato sia opportunità che sfide per le ...
L'automazione industriale è un campo che si basa sulla riduzione della dipendenza dell'uomo nei proc ...
Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...
Non attendere per dare forma ai tuoi progetti,
siamo pronti a realizzare il tuo progetto con cura e attenzione.
Consulta le FAQ nella pagina servizi per maggiori info.