Realtà aumentata e virtuale possono offrire un vantaggio competitivo importante alla tua azienda, coinvolgendo attivamente i tuoi clienti nuovi e di ritorno con esperienze divertenti e immersive. Ma quali sono esattamente le peculiarità di queste due tecnologie? Hanno costi di sviluppo diversi? E quali requisiti hanno in termini di software e hardware? Ne parliamo in questo articolo.
Partiamo con il definire il concetto alla base di ognuna di queste tecnologie. La realtà aumentata (AR) si basa sull'idea di sovrapporre elementi digitali al mondo reale, solitamente visualizzati attraverso dispositivi come lenti di smartglasses, visori AR o la fotocamera di smartphone e tablet. Questa sovrapposizione può avvenire attraverso una rilevazione dell'ambiente circostante, la connessione con un cosiddetto marker oppure tramite il GPS.
Di contro, la realtà virtuale (VR) crea un ambiente completamente simulato che sostituisce la realtà fisica, immergendo gli utenti in mondi digitali autonomi. Se i visori AR (fra i più famosi, Magic Leap e Microsoft HoloLens) sovrappongono elementi digitali al mondo reale, consentendo agli utenti di vedere e interagire con entrambi contemporaneamente, i visori VR (come HTC Vive, Meta Quest, Pico o Varjo) creano un'esperienza coinvolgente bloccando completamente la vista dell'ambiente reale e sostituendola con un ambiente virtuale.
La principale differenza tecnica tra AR e VR risiede dunque nella relazione con l'ambiente circostante: mentre la realtà aumentata amplifica la realtà esistente aggiungendo elementi digitali, la realtà virtuale crea un ambiente completamente nuovo e isolato dal mondo reale.
Per sommare elementi digitali a quelli reali, un software di realtà aumentata deve essere in grado di riconoscere e comprendere l'ambiente circostante e renderizzare in tempo reale gli elementi digitali da sovrapporre: immagini, video, modelli 3D o informazioni testuali. La precisione dei dettagli, così come la coerenza prospettica degli oggetti “aumentati” è essenziale per garantire un’esperienza immersiva convincente. Inoltre, l’applicazione deve essere in grado di tracciare con precisione il movimento del dispositivo e dell'utente.
Nello sviluppo di app AR vanno poi previsti e integrati tecnicamente gli input – gesture, tap e così via - con cui l’utente può manipolare gli oggetti virtuali, attivare azioni specifiche o accedere a informazioni aggiuntive. Date le elevate richieste computazionali associate al rendering di elementi digitali in tempo reale e al tracciamento del movimento, è fondamentale ottimizzare le prestazioni dell'applicazione attraverso strategie come l'ottimizzazione del codice, la gestione efficiente della memoria e l'utilizzo di tecnologie avanzate come la grafica 3D accelerata per garantire un'esperienza fluida e reattiva.
Per quanto riguarda invece lo sviluppo di app in realtà virtuale, un'applicazione VR inizia con la creazione dell'ambiente virtuale in cui gli utenti si immergeranno, progettato con software di modellazione 3D che permettano di visualizzare gli oggetti e gli elementi dell'ambiente con l'illuminazione appropriata, le ombre, i riflessi e altre proprietà visive che contribuiscono alla credibilità dell'esperienza VR e al fotorealismo.
Oltre a supportare una varietà di modalità di interazione utente, i software di realtà virtuale devono sincronizzare i dati provenienti dai sensori in tempo reale con il mondo virtuale. In aggiunta, le applicazioni VR devono anche supportare l’audio 3D spazializzato per creare un senso di profondità e posizione all'interno dell'ambiente virtuale: ciò si ottiene con tecniche come il posizionamento degli effetti sonori in base alla posizione dell'utente e la simulazione di riverberi e riflessioni audio.
Rispetto all’AR, tutto questo comporta richieste ancora superiori in termini di prestazioni hardware e software per garantire un'esperienza fluida e priva di ritardi. Nella creazione di applicazioni in realtà virtuale è dunque necessario:
Le grandi potenzialità offerte da AR e VR per il marketing scaturiscono dal fatto che permettono di coinvolgere attivamente l’utente, anziché renderlo un ricevente passivo come nella comunicazione commerciale tradizionale. Prese singolarmente, AR e VR possono avere finalità, applicazioni e costi differenti.
Partendo dai costi, questi possono variare in base alla complessità dell'applicazione e al grado di interazione richiesto; in generale, però, la spesa per un’app AR è inferiore rispetto allo sviluppo VR. Perché le app AR costano meno delle app VR? Ecco alcuni motivi:
Fra le agenzie di realtà aumentata è sempre più comune cercare sinergie fra le due tecnologie, sperimentando applicazioni in grado di combinare elementi di AR e VR per offrire esperienze ibride con il “meglio dei due mondi”. Un esempio è quello delle app XR (eXtended Reality): grazie a una fotocamera posta sul visore, al suo interno si proietta la realtà reale esterna che però viene renderizzata digitalmente e può essere arricchita con contenuti aggiuntivi; in questo modo non c’è bisogno di sviluppare un mondo virtuale nuovo ma si ottiene comunque un’esperienza molto coinvolgente e immersiva. Un esempio di visori XR sono gli Apple Vision Pro, il Meta Quest 3 ed il Varjo XR-4.
Veniamo dunque alle possibili applicazioni pratiche della realtà aumentata e di quella virtuale. Ecco alcuni esempi di applicazioni dell’AR:
Dall’altro lato, la realtà virtuale è ampiamente utilizzata nei settori dei giochi, della simulazione, dell'addestramento e della terapia; se dunque può parzialmente sovrapporsi alla realtà aumentata in termini di ambiti di applicazione, le sue finalità e potenzialità sono diverse. Nei giochi, i visori VR offrono esperienze coinvolgenti e realistiche che trasportano letteralmente gli utenti in mondi alternativi creando esperienze ludiche immersive al 100% e molto avvincenti.
Nell'ambito della simulazione, la realtà virtuale è poi utilizzata per addestrare piloti, operatori di macchine industriali e professionisti medici, offrendo ambienti sicuri e controllati per un apprendimento pratico identico a quello effettuato in situazioni di vita vera attraverso la ripetizione delle stesse procedure o azioni in scenari diversi. La realtà virtuale ha anche un impiego estremamente interessante in campo terapeutico, dove viene utilizzata per la terapia del trauma, la gestione del dolore e il trattamento delle fobie attraverso esperienze immersive controllate che aiutino i pazienti a superare le loro paure e a migliorare il loro benessere psicologico.
In ultima analisi, pur nelle loro differenze di applicazione, le tecnologie AR e VR possono avere un impatto molto positivo per molti settori portando ad una maggiore interconnessione, a nuove forme di espressione culturale e una migliorata efficienza di alcuni servizi. Per il futuro, infatti, si prevede una crescente integrazione di AR e VR in settori come la formazione, la salute e il design, con il potenziale di rivoluzionare ulteriormente la vita quotidiana e l'industria. Tuttavia, sorgono anche preoccupazioni riguardanti la privacy, la sicurezza e la dipendenza da queste tecnologie emergenti, sfide che dovranno essere affrontate in modo responsabile affinché il loro potenziale sia impiegato per migliorare la vita delle persone e non per danneggiarla.
Rimani con noi per i prossimi contenuti: il nostro blog torna fra due settimane con un approfondimento tecnico sull’uso degli accordion su mobile.
Sono uno sviluppatore Unity alla costante ricerca del codice perfetto. Amo scrivere codice che sia pulito leggibile e conforme alle best practice. La mia più grande soddisfazione è aprire un progetto dopo mesi e capire al volo cos'ho scritto l'ultima volta!
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