Chiudi

Contattaci

Sviluppo app: quali colori scegliere per le CTA?

colori per le call to action
pic by: freepik

Per realizzare un’esperienza utente soddisfacente su un’app o un sito web, nessun dettaglio è superfluo: uno dei più importanti è rappresentato dai colori delle Call-To-Action, le porzioni di testo che, all’interno di una pagina web, invitano gli utenti a un’azione. Oggi vediamo insieme quali sono i criteri che dovresti seguire nell’elaborazione della grafica di questi elementi in modo tale che possano svolgere al meglio la loro funzione primaria: far convertire gli utenti del tuo sito web.

Cosa dicono gli studi sui colori delle CTA

Ogni colore ha una valenza psicologica definita dalla cultura di riferimento: ad esempio, per molte culture, oltre a essere simbolo di forza e potenza, il rosso è un colore associato all’allarme, a eventi inattesi che esigono attenzione; basti pensare al rosso dei cartelli stradali di Stop o a quello dei semafori. Proprio su questo colore si sono concentrati molti studi sui colori più efficaci da utilizzare nelle CTA, indagando se e in quale misura l’impiego del rosso facesse registrare migliori performance, in termini di conversioni, rispetto ad altri colori (principalmente il suo rivale semaforico, il verde).

Tuttavia, questi studi lasciano in effetti un po’ il tempo che trovano. Sebbene il rosso risulti effettivamente più efficace rispetto al verde, ciò non lo rende il colore preferibile in assoluto per le CTA e questo per diversi motivi:

  • Oltre a essere, come dicevamo poco fa, culturalmente connotati, ai colori soggiacciono anche aspettative di altro tipo che dipendono dal pubblico specifico cui si rivolge una pagina web: esistono infatti combinazioni cromatiche più efficaci relativamente a categorie merceologiche differenti o anche rispetto a target di genere, età e provenienza geografica L’A/B testing, condotto sulla base di un’analisi comparativa degli stilemi ricorrenti nel proprio settore di attività, dovrebbe appunto indagare questo piuttosto che risolvere battaglie definite aprioristicamente fra un dato colore e un altro. Diversamente, l’A/B testing rischia di tramutarsi in cherry picking;
  • Molti studi segnalano il cambio di colore della CTA – ad esempio da verde a rosso - come l’unico fattore decisivo nell’aumento delle conversioni, quando invece il motivo principale risiede nella revisione grafica totale dell’elemento cliccabile, che viene reso in qualche modo più evidente. Ed è infatti questa l’azione migliorativa più importante di cui possiamo parlare in merito ai colori delle CTA, come approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Le best practice per i colori delle CTA

Nello sviluppo di applicazioni per smartphone o di siti web, su quali criteri ci si dovrebbe allora concentrare per definire la grafica delle CTA? Che cosa le fa convertire davvero? Molto spesso, al di là del colore, è l’aspetto grafico nel suo complesso che conta: in diversi casi, infatti, l’aumento di conversioni si registra nel momento in cui il pulsante viene stilizzato effettivamente come tale, ovvero assume un aspetto rilevante in pagina dal punto visivo. Ecco allora alcune buone pratiche da seguire per ottimizzare le conversioni delle CTA:

  • Usare un colore ad altro contrasto: questa rappresenta anche una best practice per l’accessibilità dei siti web da parte di persone con disabilità visive;
  • Usare un colore che sposti l’attenzione dal testo o dal messaggio contenuto nella porzione di schermo visibile all’azione da compiere: in altre parole, i colori del pulsante non dovrebbero essere amalgamati a quelli della sezione in cui si trovano, ma distaccarsi da essi in maniera netta, ovviamente senza produrre discontinuità e disarmonie cromatiche. In questo modo si modifica radicalmente la gerarchia delle informazioni e delle azioni in pagina;
  • Usare colori comunemente associati a determinati tipi di azioni, come il blu è tipicamente il colore dei link testuali.

Come cliente in cerca di professionisti che curino la tua presenza online, sii consapevole del fatto che la società di sviluppo app a cui ti rivolgerai dovrà anche essere in grado di guidarti nella scelta di una palette che rispecchi le aspettative dei tuoi clienti e prospect rispetto alla tua categoria merceologica di riferimento: ci sono infatti associazioni cromatiche tematiche provate che è fortemente consigliato rispettare per ottimizzare UX e conversioni.

Ad esempio, le aziende che si occupano di wellness, cosmesi e salute utilizzano spesso palette nei toni del verde, associati con l’equilibrio e la crescita personale, mentre il blu è molto gettonato fra le aziende tecnologiche. Queste associazioni potrebbero cambiare di paese in paese, quindi è bene, prima della realizzazione di app o siti web, conoscere meglio il target a cui ci si rivolge o si pianifica di farlo in futuro.

Altri consigli per l’ottimizzazione delle call-to-action

Ricorda che i colori fanno comunque solo la metà del lavoro. I testo all’interno dei pulsanti cliccabili, ad esempio, hanno il medesimo peso, se non addirittura di più. Nel loro caso è essenziale evitare ogni vaghezza, specificando bene in tale porzione di testo l’azione che il pulsante permette di compiere: un utente che non sappia dove verrà portato da un clic sarà infatti molto restìo a compierlo.

La specificità va di pari passo con la sintesi: il copy deve insomma essere stringato, ma privo di ambiguità; evita le parole ridondanti, asciuga il più possibile, vai al sodo, ma cerca di preferire, a espressioni che sembrino troppo “finali”, alternative che lascino spazio a ripensamenti o ulteriori azioni da parte dell’utente: un “Aggiungi al carrello”, ad esempio, è da privilegiare rispetto a un “Compra subito”, non solo perché toglie pressione psicologica all’utente ma anche perché lo invoglia a continuare a navigare il tuo shop online, aumentando le possibilità di cross selling (ovvero l’aggiunta al carrello di prodotti supplementari oltre a quelli già scelti).

Anche il testo che precede la CTA ha una notevole rilevanza: qui ci si può permettere di essere più emozionali, ma senza dimenticarsi di essere brevi e incisivi menzionando in maniera chiara i benefici associati al prodotto o servizio che si sta cercando di vendere.

Non sai da dove iniziare? Parla con noi per lo sviluppo di un'app per smartphone che converte!

In arrivo sul blog di Magnetica

Torna a leggere il nostro blog il mese prossimo: nella nuova uscita ti parleremo di come la realtà aumentata può essere integrata nel marketing della tua azienda. Non perderti il prossimo articolo!

Condividi articolo
TAG
sviluppo app
UX
Alessandro Medici
Alessandro Medici

Sono uno sviluppatore web/mobile e UX designer appassionato di innovazione tecnologica. Oltre alla programmazione mi occupo anche di progettazione di Database e di User Experience. Trovare una soluzione facile a un problema difficile è la cosa che più mi diverte.

Related News

Quanto costa e quanto tempo ci vuole per sviluppare un'app Android, iOS o cross-platform

Quanto costa sviluppare un'app e quanto tempo ci vuole?

Tra le domande che ci rivolgono più spesso c'è sicuramente questa: quanto costa sviluppare un'app?. ...

Scopri di più
Addestramento con realtà virtuale e tecnologia indossabile

VR Training e Wearable Technology

Eccoci, siamo tornati per affrontare questo 2021 più carichi che mai con un nuovo device, la Tacsui ...

Scopri di più
EnvAR è un software che permette di effettuare videochiamate con realtà aumentata

EnvAR, il software di assistenza remota con l'AR

Hai mai pensato di usare un software di realtà aumentata per offrire e richiedere assistenza? Inseri ...

Scopri di più
Istruzione e formazione a distanza

Istruzione e formazione: la distanza non è più un limite

Dopo lo smartworking, agevolato dalle nuove tecnologie e dalla copertura sempre più uniforme della ...

Scopri di più
Un'app in realtà aumentata per esplorare gli interni della Cattedrale di Mantova all'epoca di Giulio Romano

Cattedrale di Mantova: un'app AR per esplorarla

L'utilizzo della realtà aumentata nei musei può trasformare radicalmente l'esperienza dei visitatori ...

Scopri di più
MyVisualField permette di effettuare esami del campo visivo fai da te

Un’app “fai da te” per il controllo del campo visivo

Il controllo del campo visivo è un esame che permette di evidenziare gli eventuali difetti della vis ...

Scopri di più
Tilt Five propone un nuovo modo di utilizzare la realtà aumentata nei giochi da tavolo

Tilt Five: la rivoluzione dell'AR nei boardgame

Il mondo dei giochi da tavolo è sempre stato un luogo di creatività e connessione sociale, ma negli ...

Scopri di più
quale software house scegliere a treviglio e in provincia di bergamo

Scegliere una piccola software house: vantaggi nell'ecosistema dello sviluppo software

Nel vasto panorama delle software house, la scelta tra un gigante del settore e una piccola impresa ...

Scopri di più
tendenze del 2024 per lo sviluppo di app web

App per smartphone: le tendenze del 2024

Il mondo dello sviluppo di applicazioni mobile è in continuo fermento e rimanere aggiornati sulle te ...

Scopri di più
Principali differenze di costi, requisiti e utilizzi fra app AR e VR

Quali sono le differenze fra realtà aumentata e realtà virtuale

Realtà aumentata e virtuale possono offrire un vantaggio competitivo importante alla tua azienda, co ...

Scopri di più
Gli accordion sono un elemento di UX importante per ottimizzare la navigazione mobile

Accordion su mobile: buone pratiche per lo sviluppo di un'app

Gli accordion sono un elemento molto usato nello sviluppo di mobile app perché permettono di ridurre ...

Scopri di più
Progettazione e manutenzione di un software web

Come gestire in maniera efficace i progetti di sviluppo software

Una delle attività che ci troviamo più spesso ad affrontare nella nostra software house è quella del ...

Scopri di più
Gamified learning per la sostenibilità

La gamification per promuovere la sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni, la gamification ha dimostrato di essere uno strumento potente per influenzare com ...

Scopri di più
Quando scegliere una webapp o creare un sito web

Web app e sito web: quando scegliere l'uno o l'altro

Per gli sviluppatori, la creazione di siti web è un processo relativamente semplice una volta che ...

Scopri di più
realtà aumentata per il marketing

Realtà aumentata per il marketing: sfide e opportunità

La realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti per trasformare il marketing digitale p ...

Scopri di più
applicazione della realtà virtuale nel campo immobiliare vendita e progettazione

La realtà virtuale nel campo immobiliare: come e perché usarla

La realtà virtuale sta rivoluzionando il modo in cui gli acquirenti si relazionano ai prodotti da ...

Scopri di più
Richiedi informazioni per un PoC o scrivici per avere un preventivo sull sviluppo di applicazioni mobile o web, AR/VR.

Progettiamo le tue idee

Non attendere per dare forma ai tuoi progetti,
siamo pronti a realizzare il tuo progetto con cura e attenzione.

Consulta le FAQ nella pagina servizi per maggiori info.

Parliamone insieme